Passa ai contenuti principali

dalla città alla campagna

Buongiorno cari tele spettatori, apriamo da Cesano Maderno una speciale diretta della prima tappa del popolarissimo, come dice il nome stesso, “cross per tutti”, circuito in cinque tappe di corsa campestre sulla distanza di circa sei chilometri, a fianco a me Luca per commentare sin dal primo avvio l’intensa giornata podistica che riunisce i numerosissimi atleti delle categorie master e giovanili con protagonisti di livello nazionale.
Si Franco, infatti oltre a seguire come tradizionalmente avviene lo svolgersi della gara sullo sviluppo del percorso di tre giri per due chilometri  di ogni batteria, oggi vi vogliamo mostrare in diretta, al pari delle gesta agonistiche sul campo, la giornata podistica di alcuni amatori e come vivono la loro passione per l’atletica in una specialità tradizionale, ma non tanto conosciuta al grande pubblico, come la corsa campestre o cross nella terminologia del mondo anglosassone. Passo la parola ad Elisabetta che da Milano ci darà degli scorci della preparazione e del percorso di avvicinamento e della giornata di due comuni atleti che come tanti altri sono l’anima portante di queste manifestazioni di puro sport.
Ciao Franco, ciao Luca, buongiorno a tutti, sono passate le sette da pochi Minuti e a Milano come potete vedere dalla inquadratura dei viali alle mie spalle si levano le prime luci di una fredda mattinata con qualche foschia, sintomo dell’umidità caratteristica della metropoli lombarda in questa stagione.
Certo nulla che di per se invoglierebbe di domenica ad alzarsi in ore antelucane da calde coperte per andare a correre in un campo ad andar bene brinato ma probabilmente anche cosparso di pozze fangose, ma tant’è Barone dell’Happy Runner Club sta aspettando in macchina il compagno di squadra Brambilla proprio per andare a misurarsi sul percorso odierno caratterizzato da frequenti sali scendi.
Bene Elisabetta, qui intanto sui campo di Cesano sono in corso gli ultimi preparativi mentre ancora devono affluire pubblico e partecipanti annunciati particolarmente numerosi con preiscrizioni arrivate alla ragguardevole cifra di duemila.
Possiamo mandare in onda la breve registrazione all’interno di casa Brambilla con la sveglia e colazione dell’atleta.
-        Brambilla conosciamo l’atletica spettacolo su pista dei Bolt e Mo Farah o su strada dei Bekele e Kipchoge ma a uno come lei, che ha lavorato tutta la settimana fino al sabato e dopo la lezione di tango il sabato sera ha fatto tardi con gli amici, cosa la spinge a mettere una sveglia per andare a faticare in un campo sperduto nell’hinterland con il freddo di questa mattina?
-         In effetti non ho nemmeno digerito bene la carbonara e gli assaggi di pizza di ieri sera e per giunta sono stato svegliato più volte dai miei figli rientranti nella notte, per non dire della mia scarsa attuale condizione atletica avendo ripreso ad allenarmi da poche settimane dopo un infortunio in autunno.
-         Ma quindi che fa, torna a letto? se mi posso permettere guardi che la sua batteria è la prima alle ore nove e deve pure ritirare chip e pettorale nella oggi non ridente campagna di Cesano Maderno?
-         Manco per sogno, vede ho già tutto pronto nello zainetto, ho bevuto un tè e adesso scendo, che Barone mi attende per andare dritti, dritti al campo. Io non vedo l’ora di essere là, mi piace l’odore del campo di gara al mattino, adoro l’atmosfera prima della partenza della campestre, pregustando la battaglia vera di una competizione, oltre che contro te stesso e contro il tempo, contro altri uomini, gomito a gomito, sputando, ansimando dando tutto quello che hai di polmoni, cuore, gambe e testa senza finzione e senza trucchi. Roba che vinci sempre e comunque, ti senti vivo, un eroe. Come dice un mio amico la sfida quotidiana dell’uomo moderno è l’entusiasmo.
-          Filosofo?
-          No, dentista, tanto per restare sul concreto.
Sentito, inteso tutto? Ci ricolleghiamo presto, un breve stacco pubblicitario.
Ben ritrovati, al cross per tutti, i tecnici sono al lavoro ultimando i collegamenti dei rilevamenti nella zona di partenza e arrivo e verificando il percorso.
Franco ti interrompo da Milano perché c’è un colpo di scena imprevisto: l’auto di Barone, rimasta ferma una decina di minuti con la radio accesa, non parte, probabilmente si è scaricata la batteria. Sono momenti concitati, come possono ora i due arrivare per tempo alla partenza?
Ahi, ahi, niente atmosfera di partenza, certo niente ritrovo alle otto come pianificato, perlustrazione del percorso ecc..
Qui a Milano però non si perdono d’animo, hanno preso una bicicletta disponibile da casa ed una del servizio di bike sharing e stanno dirigendosi più velocemente possibile alla stazione di Cadorna per prendere il primo treno regionale.
Si, certo se arrivano per tempo, con trenord delle 7.53 possono essere in centro a Cesano Maderno alle 8.25 ma poi ci sono ancora tre chilometri e mezzo per il campo.
Stiamo a vedere, io Franco trovo comunque commovente questo tentativo di partecipare ad ogni costo, tra l’altro con un ulteriore dispendio di energie ancora prima della gara.
Concordo Elisabetta, osserviamo ora come stiano arrivando in stazione pur trafelati ma in tempo utile grazie ad un tragitto ciclistico cittadino affrontato esattamente con piglio tipicamente campestre, spazio ancora alla pubblicità.
Eccoci dal centro di Cesano Maderno, sono le otto e trenta passate ed il dinamico duo Brambilla  Barone purtroppo perde ancora qualche prezioso minuto nell’incertezza della direzione da prendere per il campo della Bracco che oggi ospita la tappa del cross per tutti e che ricordiamo non è dietro l’angolo.
Qualche indicazione di un uno dei rari passanti è utile, più dello smart phone, ad imboccare la direttrice corretta e Brambilla su bicicletta sale sui pedali per accelerare su un rettilineo in pendenza mentre Barone lo segue a piedi correndo.
Elisabetta possiamo vedere però dal diagramma propostoci dalla regia che oltre certi livelli  di frequenza cardiaca e di lavoro muscolare lo sforzo anaerobico conseguente determina accumuli di acido lattico e conseguentemente non è questa a cui stiamo assistendo da parte dei due ritardatari una modalità di riscaldamento, se così vogliamo vederla, ottimale.
Certo Franco, d’altra parte non mi pare si presentino loro opzioni diverse, ma, attenzione!
Colpo di scena, Barone ha raccolto un passaggio da un sensibile automobilista, che è anche un corridore di livello diretto alla gara e accostano Brambilla ancora a metà strada.
Cambio di mezzi Brambilla, con la prima batteria prevista alle nove, sale in macchina e Barone prosegue in bicicletta!
Elisabetta confesso che pensavo ad una diretta sulla partecipazione ad una gara podistica piuttosto che ad una variante del reality Pechino express, comunque procedi …
Si Franco ma eccoci al campo e alla segreteria per il ritiro pettorali e chip di rilevamento, sono le ore otto e cinquanta e mentre i master della batteria 50 e over sono in zona partenza completando con qualche allungo il riscaldamento, Brambilla chiede il fast boarding rispetto alla discreta fila di chi con più agio deve presentarsi a successive partenze.
Molto avvincente Elisabetta e possiamo vedere affiancate le due inquadrature, alla sinistra il fronte dei partenti che già si compatta sulla linea del via e alla destra Brambilla appena fuori dalla recinzione che lascia sul prato brinato lo zaino alla meno peggio ed estratta la canotta da gara inizia spillare il pettorale, siamo a meno tre minuti dallo sparo.


Meno due minuti:
Il direttore di gara si allinea appena oltre la partenza;
Brambilla infila nelle stringhe di una scarpa il chip, si sveste ed infila non senza intoppi giacca a vento e tuta nello zaino abbandonato a terra.

Meno sessanta secondi:
I giudici di gara confermano tutto a posto, gli atleti sono tutti in posizione tranne uno,
Brambilla  infila le chiodate e con ammirevole sangue freddo le allaccia puntigliosamente, non dimenticando di recuperare i guanti appoggiati sullo zaino

Meno dieci secondi
La pistola è in alto, nelle prime file sono in posizione con una gamba carica ed il busto leggermente flesso in avanti.
Brambilla scavalcata impropriamente una barriera, ce l’ha fatta, pur invischiato nel gruppone è alla partenza ed ha persino qualche secondo per infilarsi i guanti e sistemarsi la fascetta sulle orecchie!
Bang, via!
Martelli, il vincitore della passata stagione è in testa con altri quattro o cinque dipresso ed affronta di buon ritmo il primo giro, sgranando tutta la fila della batteria master.


Elisabetta come vedi Brambilla dal campo al primo giro?

Ha recuperato parecchie posizioni approfittando anche di un varco laterale alla partenza ma poi credo stia spendendo parecchie energie tra l’altro procedendo spesso per linee esterne.

Ultimo giro, Martelli tiene sempre la prima posizione ma rinviene l’ex siepista nazionale Pregnolato ed in potente progressione sprinta e va a vincere!
Ancora arrivi, scorrono al traguardo i concorrenti, ecco uno spossato  Brambilla.

Lasciamogli riprendere fiato un istante,
-   ci dica come è stata la gara?
-   Percorso tecnico e vario con frequenti cambi di pendenza, richiedeva oltre ad un minimo di condizione buon equilibrio tanto di gambe,  cuore e testa.
> Pausa ... pant pant ... appoggiato con le braccia sulle ginocchia flesse <
- Io ci ho provato, ho dato quello che avevo e a racontarla ora, si mi sono affaticato, ma mi sono pure divertito: vacca boia la vita è un cross, imprevisti, buche e curve comprese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni santa Domenica

Non ci sono santi che tengano, non c’è freddo o pioggia, nel calendario invernale la Domenica c’è la corsa campestre. Sotto con Paderno Dugnano, oramai li conosco i miei avversari anche di questo circuito, avanti ed indietro prima del richiamo dello starter sulla linea di partenza vedi le solite gambe secche, le colorate maglie sociali, le facce un po’ scavate dei master over cinquanta, chissà come vestiti e cosa esercitanti dal lunedì al venerdì se bancari, meccanici, artigiani, professionisti, ma qui concentrati ad affrontare una mattinata dal clima rigido, correndo i canonici sei chilometri fuori pista, lontano dall’asfalto, a tutta, senza pietà per se stessi e gli altri. Li incrocio sgambettando ritualmente, i fedelissimi anche qui presenti, sia i primi della classe, un pugno di irraggiungibili specialisti, che quelli potenzialmente al mio livello, coi quali ci sarà battaglia e tutti gli altri che pure fanno numero a riempire il recinto di partenza e a disputarsi i posti

Happy pacer

L’ingresso del vento di Buriana coincide con un momento di una svolta radicale nella stagione podistica, ovvero il passaggio dall’agonismo spinto delle corse campestri al ruolo di pacer in una mezza maratona in quel di Treviglio, Bergamo, landa di impavidi runners che in quasi mille nel giorno del riposo affrontano un clima gelido con le scarpe da corsa invece che con ciabattoni davanti ad un camino. Cotanta transizione significa nei fatti passare dai terreni pesanti di prati e campi alla strada asfaltata, da sei chilometri corsi a tutta a ventuno fatti nel binario della regolarità e sopratutto dalla competizione accesa nello spirito ”a la guerre comme a la guerre” alla guida nella disponibilità di chi vuol dare il meglio per raggiungere un obiettivo. Tale lo choc quale accorgermi giusto in autostrada di aver lasciato il garmin proprio la, in bella vista sul tavolo di casa, come disposto dopo minuziosa ricarica la sera della vigilia. No dico, l’orologio per correre nel giorno di

quel che resta del viaggio

Se il viaggio è “L’andare da un luogo ad altro luogo, per lo più distante, per diporto o per necessità, con un mezzo di trasporto privato o pubblico” la maratona è per me sicuramente un viaggio e non certamente breve in relazione al mezzo – le nude gambe –. La maratona di Milano, questa maratona di Milano 2017, tra le altre maratone e come molte altre maratone, è peraltro un viaggio imperfetto, letteralmente un fantastico raggiro, in cui migliaia di viaggiatori – i maratoneti – partono da un preciso punto, rigorosamente segnato – la linea di partenza –, per arrivare, percorrendo la canonica distanza di 42.195 metri, in un altro punto anche esso rigorosamente segnato – la linea di arrivo – di fatto collocato a poche decine di metri dal primo. La civiltà ha creato questa specie di viaggiatori, nominati atleti o sportivi, che al pari degli appartenenti all’altra razza figlia del progresso, i turisti, si muovono con grande dispendio di energie e non per strette necessità di soprav